Search results for " Napoli"

showing 10 items of 55 documents

R. Florio, L'architettura delle idee. La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Napoli 2016

2017

Si tratta della recensione del libro di Riccardo Florio, "L'architettura delle idee. La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli", edito a Napoli nel 2016 dalla casa editrice ARTSTUDIO. L'autore descrive, sino al dettaglio, le questioni architettoniche e urbane della Stazione zoologica di Napoli, cuore del corposo volume, riuscendo a dare lo stesso risalto all'entusiasmante avventura umana di Anton Dohrn, ideatore della stazione, e protagonista assoluto del libro.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaRiccardo Florio Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli
researchProduct

DESIGN PER. Time for conclusions / DESIGN PER. Un bilancio

2009

Una settimana, quella internazionale dedicata al design ideata e prodotta dall'Aiap, in cui Napoli, dal 6 all'u ottobre, si è posta come capitale europea del design grafico, accogliendo generosamente i numerosi ospiti e quanti sono anivati in città per seguire tutti gli incontri organizzati per la fitta manifestazione, in cui si sono avvicendati dal mattino sino a sera inoltrata, seminari, workshop, conferenze, tavole rotonde, mostre, open studios, incontri. La manifestazione, la cui insolita struttura ricorda le Design week che si avvicendano in ogni città d'Europa, ha rivolto più sguardi incrociati e molteplici sulla contemporaneità senza tralasciare però quanto appartiene al recente pass…

Graphic design Aiap Napoli Graphic Design WeekSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Orazio nelle biblioteche napoletane fra Quattro e Cinquecento, in Biblioteche nel Regno fra Tre e Cinquecento, Atti del convegno di studi (Bari, febb…

2009

Quinto Orazio Flacco Regno di Napoli Biblioteche
researchProduct

Frontières externes, frontières internes. Implications politiques et sociales de l’institution des milices territoriales dans le royaumes de Naples e…

2011

L'articolo ha quale oggetto l'analisi della definizione delle frontiere in area mediterranea, con particolare riferimento ai regni di Napoli e Sicilia, e lo studio delle relative implicazioni sociali ed economiche nel corso del XVI secolo.

Sicilia Napoli milizie territoriali frontiera
researchProduct

Carreras transacionales en la Sicilia moderna: los Di Napoli entre los siglos XVII y XVIII

2015

Tra la fine del XVI secolo e la metà del XVII, la Sicilia attraversò una fase di profondi mutamenti sociali ed economici. Tali rivolgimenti, da inserire nel più ampio quadro politico legato alle vicende – economiche, ma non solo – della monarchia spagnola, diventano importanti chiavi di lettura del processo di ridefinizione delle gerarchie in seno all’aristocrazia isolana. Le sempre più cospicue esigenze finanziarie della Corona – in particolar modo negli anni dei regni di Filippo III e Filippo IV – diedero origine a una massiccia mercificazione di onori, titoli e mercedes, la cui immediata conseguenza fu – soprattutto attraverso i nuovi accessi al braccio baronale del parlamento e la conce…

Monarchia Spagnola Di Napoli carriere transnazionali SiciliaSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

Musica nelle istituzioni religiose del meridione d’Italia: ipotesi di confronto fra le Cappelle Reali di Napoli e Palermo

2016

Questo articolo offre una panoramica della musicologia urbana nelle istituzioni musicali di Napoli e Palermo tra il XVI e il XVIII secolo, focalizzandosi sulle pratiche musicali e sulla circolazione della musica e dei musicisti all'interno delle rispettive città. In particolare si evidenzia la preminenza delle due Cappelle Reali, i legami con la corte di Madrid e i rapporti dei viceré con l'aristocrazia, nonché l'attività di committenza in territori politicamente complessi. Soprattutto Napoli, nel 'Siglo de Oro', costituì un polo di attrazione per molte personalità innovative, sul piano sia culturale che musicale, anche più importanti di quelle attive nella corte di Madrid. This article pro…

Cappella RealeNapoliIstituzioni religioseCappella PalatinaNapleConventiPalermo; Napoli; Cappelle; Istituzioni religiosePalermoPalermo Napoli Cappelle Istituzioni religioseUrban MusicologyCappelleMonasteriSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaviceroyaltyPatronage
researchProduct

Due sculture lignee del Settecento tra Napoli e Palermo: l’Immacolata Concezione di Piazza Armerina e il San Michele Arcangelo di Cerami

2022

Oggetto del contributo sono l'Immacolata Concezione e il San Michele Arcangelo custoditi rispettivamente nella Cattedrale di Piazza Armerina e nella Chiesa Madre di Cerami, centri dell'entroterra siciliano. La prima opera è ricondotta per la prima volta ad ignoto scultore napoletano del primo quarto del Settecento, la seconda, invece, è attribuita a Filippo Quattrocchi. I manufatti lignei, restaurati di recente, vengono indagati in riferimento alla pertinente temperie culturale e, pertanto, raffrontati con altri simulacri coevi Subject of the contribution are the Immaculate Conception and the Archangel Michael kept respectively in the Cathedral of Piazza Armerina and in the Mother Church of…

wooden sculpture Neapolitan sculpture eighteenth century Rome Sicily Naples decorative arts simulacrascultura lignea scultura napoletana Settecento Roma Sicilia Napoli arti decorative simulacriSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Dall’ascesa al trono di Ferdinando IV alla prima Restaurazione borbonica

2014

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaFerdinando IV di Borbone palazzo reale di Napoli musica
researchProduct

Maria e Fabrizio: il più tragico adulterio del Barocco

2010

L'articolo prende le mosse da una ricostruzione dei percorsi biografici di Carlo Gesualdo di Venosa (1566-1613), con particolare riferimento alla tragica fine di Maria d'Avalos e Francesco Carafa. Inoltre vengono descritte le teorie sul teatro musicale del compositore Francesco d'Avalos e la struttura drammaturgica e musicale del dramma in due parti "Maria d'Avalos" (1992). L'articolo è corredato da una scheda discografica e video su Carlo Gesualdo.

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaMusica Novecento Italia Napoli Gesualdo da Venosa Francesco d'Avalos Maria d'Avalos
researchProduct

Musica nel "Poliorama Pittoresco"

2010

Il saggio rintraccia ed analizza i contributi a carattere musicale comparsi nella rivista napoletana "Poliorama pittoresco", uscita dal 1836 al 1860. Accanto a profili biografici e ad articoli encomiastici (specialmente su Rossini), la rivista pubblica interessanti articoli dedicati alla musica popolare. In particolare nel saggio vengono analizzati due contributi sui Viggianesi, musicisti ambulanti giunti dalla Basilicata in tutta Europa ed anche in America, e un importante testo di Giuseppe Regaldi del 1847 dedicato alla canzone napoletana, ricco di preziose informazioni di prima mano (tale testo è riportato per intero in appendice).

musica napoli riviste musicali canzone napoletanaSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct